Designed by Fabrizio Steffani - Siti Internet Torino

Quali serramenti scegliere per la tua casa?

Scegliere i serramenti è diventato un incubo? Ti sembrano tutti uguali? Ecco qualche consiglio per trovare la soluzione migliore per valorizzare la tua casa.

Se hai aperto questa pagina è perché non sai come scegliere i serramenti giusti per la tua casa.

Qual è il materiale migliore?

Quale vetro installare per avere più sicurezza?

Ho deciso di scrivere questa mini guida per aiutarti a scegliere consapevolmente i tuoi nuovi serramenti ed eliminare i tuoi più grandi dubbi.

Se stai cercando finestre economiche chiudi subito questa pagina e non leggere più il mio blog.

La maggior parte dei venditori propone sempre il prodotto che conviene di più in termini di prezzo, una cosa che mai farò con i miei clienti.

Io lavoro per trovare le soluzioni più appropriate per soddisfare tutte le esigenze.

Sai che cosa mi chiedono tutti i clienti che entrano nel mio showroom a Strambino (TO)?

“Mauro, qual è il miglior materiale e quali sono i migliori serramenti?”

Questa è una domanda che rimarrà per sempre senza risposta.

Non esiste la finestra migliore.

Una finestra in legno non è migliore di una finestra in PVC o in alluminio.

È come chiedere in concessionaria quale sia la macchina migliore. Dipende dall’utilizzo che ne devi fare: se viaggi molto su strade sterrate la tua scelta non potrà che ricadere su un fuoristrada, ma per andare in pista è sicuramente meglio una macchina sportiva.

Stessa cosa vale per le finestre.

Se devi scegliere nuovi serramenti, non partire dal materiale, ma concentrati sulle tue esigenze e sui risultati che intendi raggiungere. Questo è il miglior modo per fare la scelta giusta!

Ma soprattutto non affidarti al venditore che consiglia lo stesso materiale a tutti e non copiare l’amico, perché sicuramente avrà esigenze diverse dalle tue.

Fidati solo di chi analizza a fondo il tuo caso specifico e non ti propone “la migliore finestra”, perché non esiste.

Che tipo di serramenti scegliere? Valutiamo i pro e i contro dei diversi materiali

Come scegliere i serramenti giusti per la tua casa?

È difficile rispondere esaustivamente a questa domanda in poche righe, ma posso dirti che è di fondamentale importanza valutare la posizione della tua casa, le dimensioni e l’esposizione delle finestre, la destinazione d’uso e molte altre variabili.

Chiarito questo concetto, passiamo alla descrizione dei principali materiali, così da avere una buona base di partenza e capire quale potrebbe essere quello che potrebbe soddisfare le tue esigenze.

Scegliere serramenti in PVC:

Il PVC è un materiale derivato dal petrolio e dal cloruro di sodio, ignifugo e riciclabile.

Tutti i nostri serramenti in PVC sono prodotti con profili Weka e trasformato dalla Oknoplast azienda leader in tutta europa sulla produzione di serramenti in pvc, produttore attento sia al risparmio energetico che all’ecosostenibilità.

Consiglio il PVC se sei alla ricerca di serramenti prestazionali a bassa manutenzione e con un buon rapporto qualità/prezzo.

Lo consiglio se hai un abitazione dove per vari motivi devi contenere i costi ma non vuoi sacrificare le prestazioni e non vuoi prenderti cura del serramento.

Se ti rivedi in questa casistica per te potrebbe essere un candidato giusto.

“Quindi, il serramento migliore esiste?”

Aspetta. Non arrivare a conclusioni affrettate.

Per contro è un materiale a cui poco puoi fare nel caso dovesse iniziare ad avere problemi o debba essere ripristinato per cause esterne; mentre un serramento in legno o in alluminio lo si può riverniciare dopo un abrasione o un tentativo di effrazione, con un serramento in pvc si è costretti a sostituire tutto il pezzo danneggiato.


angolo finestra in pvc.

Ricapitolando:

  • Ottimo isolamento termico;
  • Ottima resa estetica;
  • Rapporto qualità/prezzo/prestazioni eccellente;
  • Buona durata nel tempo;
  • Manutenzione ridotta a regolazioni e lubrificazioni
  • prodotto impossibile da ripristinare in caso di rotture da scasso o accidentali;
  • Strutturalmente non adatto a grandi aperture;

Scegliere serramenti in legno:

Materiale nobile, ecosostenibile e da sempre imitato. L’eleganza del legno è inarrivabile, unica.

L’unica pecca è che nel tempo ha bisogno di un minimo di manutenzione.

Se ti stai chiedendo quanto dura una finestra in legno, ti invito a leggere il mio articolo “Finestra in legno: è una buona scelta?”, dove puoi trovare tante informazioni utili per fare la normale pulizia e manutenzione e mantenere a lungo la bellezza dell’originale effetto legno.

Il legno, se riparato e curato nel tempo con una banalissima manutenzione annuale, può rimanere bello per ben oltre 25 anni.

Se i serramenti sono riparati da uno schermo oscurante (persiana o tapparella) o anche solo lo spiovente del tetto ci sono le condizioni favorevoli per l’utilizzo di questo materiale.

Evitando la costante esposizione a sole, pioggia o grandne togliamo gran parte delle sofferenze a cui è sottoposto quotidianamente il nostro serramento allungandone di molto la durata.

Generalmente un serramento in legno ha profili versatili e ridotti che si integrano bene in qualunque contesto urbano, dall’edificio moderno alla casa d’epoca o al cascinale rustico.

finestra in legno.

Ecco perché devi scegliere serramenti in legno:

  • Bellezza naturale del materiale;
  • Molteplici configurazioni estetiche per valorizzare qualsiasi immobile;
  • Elevato isolamento termico e acustico;
  • Possibilità di ripristino con lavorazioni specifiche;
  • Strutturalmente adatti ad aperture medio-grandi.

Qui puoi trovare un tutorial per la corretta pulizia e manutenzione della vernice dei serramenti in legno.

Scegliere serramenti in alluminio:

L’alluminio è un materiale resistente, duraturo e leggero.

Insomma, un materiale di cui puoi fidarti, ma che deve assolutamente essere a taglio termico per limitare le dispersioni di calore ed evitare problemi di condensa. Solo così potrai ottenere il massimo risultato in termini di isolamento termico, migliorando notevolmente l’efficienza energetica della tua casa.

Quali serramenti in allumino scegliere? Vale sempre la regola che “il migliore non esiste”, ma è meglio prestare attenzione ai produttori per evitare tagli termici deboli o poco isolanti.

Dall’esterno sembrano tutti uguali ma le differenze tra un profilo e l’altro possono essere veramente tante. Basta un taglio termico mal progettato o di poco valore per dimezzare le prestazioni termiche dell’infisso.

Per questo materiale consiglio sempre di non scendere a compromessi e pretendere che i serramenti siano assemblati con profilati di alta gamma.

Personalmente ho fatto la scelta di utilizzare solo profili di qalità per questo da noi troverai tutta la gamma di serramenti in alluminio Oknoplast oppure se desideri ancora di più siamo rivenditori SCHUCO marchio leader mondiale.

Brevemente potremmo riassumere in due punti:

  • É un materiale che ha un’ elevata resistenza strutturale anche con profili minimali per cui adatto ad aperture di grandi dimensioni, non necessita di manutenzione ed è perfetto per completare edifici che rispecchiano i canoni di una moderna architettura;
  • Scegliere serramenti in alluminio significa affrontare una spesa maggiore e per raggiungere le più alte prestazioni è necessario scegliere profili di più alto spessore e vetri tripli. Infatti, a parità di spessore anta/vetro è meno performante rispetto ad altri materiali. 

Se vogliamo riepilogare i suoi vantaggi, potremo farlo così:

  • Ottimo isolamento termico
  • Medio isolamento acustico
  • Possibilità di colorazioni e design particolari
  • Manutenzione ridotta a regolazioni e lubrificazioni
  • Possiamo realizzare serramenti extra-large
  • Rigidità strutturale elevata
  • Valida resistenza all’effrazione
  • Prodotto di valore con prezzo medio-alto

profilo in alluminio finestra SCHUCO

Scegliere i serramenti con sistema misto legno alluminio per prestazioni di alto livello

In questo sistema la massa predominante interna in legno, con tutti i suoi pregi, è rivestita da uno scudo in alluminio che fa solo da protezione contro le intemperie.

A mio avviso è una delle migliori soluzioni per beneficiare di tutti i vantaggi di questi 2 materiali e annullarne i difetti.

Ti consiglio di scegliere serramenti in legno alluminio per:

  • l’ottimo isolamento termico;
  • L’ottimo isolamento acustico;
  • eleganza e pregio del legno
  • le innumerevoli configurazioni disponibili;
  • l’alta resistenza del rivestimento esterno;
  • la possibilità di ripristino in caso di problemi;
  • Manutenzione ridotta a regolazioni e lubrificazioni.
serramento in legno-alluminio

Come scegliere i migliori serramenti per la tua casa? Parti dai consigli di un consulente qualificato

Se devi sostituire i tuoi vecchi serramenti, affidati a chi può garantirti interventi mirati per migliorare l’efficienza energetica della tua casa, senza rinunciare allo stile.

Come hai potuto notare, ogni materiale presenta pro e contro.

Che cosa significa?

Semplicemente che il serramento migliore non esiste!

Devi porre molta attenzione alla sigillatura dei serramenti, anche la finestra migliore del mondo, se non è correttamente posata e sigillata, potrebbe diventare una finestra mediocre, vanificando l’acquisto ed il risultato.

Tre persone su quattro ignorano completamente la posa in opera perché si concentrano solo sul “prodotto finestra”, sottovalutando due aspetti fondamentali:

  • la posa in opera
  • la sigillatura

Per questo ti consiglio di affidarti solo a professionisti in grado di condurti per mano verso una scelta consapevole, partendo sempre dalle tue esigenze e dalle caratteristiche della tua abitazione.

Una volta esaminate le tue esigenze e dopo aver fatto tutte le analisi durante il sopralluogo a casa tua – è impossibile valutare le criticità e capire come intervenire senza esaminare attentamente il tuo caso – è possibile iniziare a trovare la risposta alla domanda: “quali serramenti scegliere?”

Non esiste altro modo, fidati.

Contattami per una consulenza e ti illustrerò tutte le fasi del mio sistema unico che ti aiuterà a trovare la soluzione a tutti i tuoi problemi.

Scegliere i serramenti non deve essere un incubo, ma una piacevole esperienza.


Brianese Serramenti s.a.s.