Finestre legno alluminio o alluminio legno?

Vediamo le differenze!

Spesso mi trovo a far chiarezza con i clienti con cui vengo in contatto per quanto riguarda le finestre in legno-alluminio: vediamo di fare un po di ordine tra gli elementi una volte per tutte.

Come abbiamo visto il prodotto migliore tra i sistemi misti è il legno alluminio, ha la massa predominante in legno rivestita da un “cappotto” in alluminio all’esterno che fa da scudo,

Ciò fa si che il legno possa donare la sua bellezza e le sue prestazioni all’interno senza però temere le ingiurie del tempo, vediamo adesso la differenza con le finestre in alluminio legno, partiamo da una foto per capire di cosa si tratta.

alluminio-legno

In pratica cosa hanno fatto?

Hanno preso un sistema finestra in alluminio a taglio freddo quindi senza nessuna prestazione termica (per intenderci sistema anni 70), i migliori hanno inserito un piccolo taglio termico più di figura che altro, a questo punto hanno attaccato una tavoletta in legno da poco più di un centimetro all’interno della finestra.

Lo spacciano per un ottima finestra facendosi forza sulle spalle del vero legno-alluminio, spesso molti venditori non lo fanno per cattiveria ma proprio perchè non conoscono le differenze.

PERCHE’ NON DOVREMMO SCEGLIERE QUESTO PRODOTTO?

  • prestazioni decisamente inferiori al vero legno-alluminio
  • possibilità di condensa superficiale o sotto la tavoletta in legno
  • possibile marcescenza della tavoletta data dall’umidita che condensa sulla superficie fredda dell’alluminio
  • possibile distacco della tavoletta

PERCHE’ DOVREMMO SCEGLIERLO?

  • prezzo inferiore al cugino vero legno-alluminio

Esiste anche un’altra tipologia da cui dovremmo diffidare? SI! La finestra di legno rivestito.

Anche qui spesso vengono spacciate per finestre in legno alluminio ma in realtà nasconde alcune problematiche.

Generalmente i problemi sono due , il primo è che non hanno uno scarico acqua intelligente ma anzi, hanno dei fori che attraversano il legno con il problema che quando questi fori vengono attraversati dall’acqua viene assorbita dall’acqua.

Purtroppo dentro questi fori non c’è modo di verniciare in maniera corretta qualunque sia il tipo di verniciatura utilizzata e purtroppo il legno in quei punti si comporta come una spugna,.

Ogni volta che penetra dell’acqua fa il percorso che ho cercato di rappresentare con la freccia rossa(durante i grandi acquazzoni o quando le finestre sono a ribalta durante una pioggia)

Purtroppo l’acqua viene assorbita dal legno e nel tempo causa funghi o additittura può far marcire la parte inferiore del serramento.

Ti sembra il caso dover rischiare un problema del genere su un prodotto che dovrebbe essere il massimo?

Era veramente il prodotto che stavi cercando?

Percorso fatto dall’acqua

in questa immagine ecco evidenziata la strada che dovrebbe percorrere eventuale acqua che non verrebbe mai a contatto con il legno

E pensa che non è finita quì……

In realtà il problema più grave nelle finestre alluminio legno è l’accoppiamento dei due materiali che avviene semplicemente tramite pressione ma senza elementi che permettano movimento durante le dilatazioni termiche.

Si crea una femmina nel legno, il maschio corrispondente in alluminio, si incastra in essa, peccato che nel tempo il legno tende a diminuire di volume e di conseguenza i due materiali non sono più solidali ma soprattutto questo tipo di fissaggio non permette il corretto movimento ai due materiali.

Il legno e l’alluminio hanno dilatazioni completamente diverse di conseguenza questo tipo di accoppiamento non permette agevoli movimenti, invece nel vero legno alluminio, essendo montato su clip studiate appositamente permette ai materiali di essere liberi di dilatarsi a piacimento.

Se vuoi fare un acquisto di cui non doverti pentire, fai molta attenzione a questi particolari ma soprattutto fai attenzione a chi non te li spiega…!!!!

Se vuoi avere ulteriori informazioni sulla scelta dei serramenti ti consiglio di leggere questo articolo: I serramenti sembrano tutti uguali, quale scegliere?

.