Brianese Serramenti:
da 60 anni passione e cura minuziosa per i dettagli

La Brianese Serramenti è nata nel 1957, quando Giovanni Brianese, dopo diversi anni di apprendistato, decise di aprire la sua falegnameria. Un piccolo garage a Strambino, dove iniziò a fare i suoi primi lavori con pochi utensili.

La richiesta aumentava sempre più e dopo pochi anni la produzione si spostò in un nuovo capannone, più grande e pieno di macchine utensili indispensabili per ampliare l’attività. Anche il figlio, Walter Brianese, iniziò a lavorare nella falegnameria, continuando a realizzare mobili, serramenti e scale in legno per soddisfare le richieste del mercato canavesano. L’attività continuò ad espandersi: Giovanni e Walter iniziarono ad assumere i primi dipendenti. 

Nel 1991 ha fatto il suo ingresso nell’azienda di famiglia Mauro Brianese, attuale titolare della Brianese Serramenti. Ha iniziato dalle più piccole attività manuali, per passare dopo poco tempo a più grandi lavori di responsabilità. Nel 2007 Mauro ha rilevato l’azienda di famiglia, decidendo di specializzarsi sui serramenti. Una scelta dettata dalla voglia di mettersi alla prova ogni giorno, accettando sfide che solo questo mercato era in grado di dare. La falegnameria di famiglia ha iniziato a cambiare volto con nuovi macchinari a controllo numerico per la produzione di infissi in legno e legno alluminio. 

Ma il più grande cambiamento riguarda la filosofia aziendale: Mauro decide di puntare tutto sulla risoluzione dei problemi dei clienti. Questo è il nuovo fulcro attorno al quale ha iniziato a ruotare tutto il lavoro. Ascoltare le esigenze dei clienti e trovare la soluzione giusta per risolvere i problemi: il numero dei clienti soddisfatti è iniziato a salire e l’organico aziendale a crescere. 

Nel 2015 è entrata a far parte dell’azienda anche Anna Muoio, moglie di Mauro, che tutt’oggi si occupa di tutta la parte gestionale e contabile. Insieme hanno deciso di far fare alla Brianese Serramenti un altro grande passo, aprendo un nuovo showroom di porte e finestre. 

Oggi, lo showroom Brianese Serramenti è diventato, a Ivrea (TO), il punto di riferimento per chi cerca soluzioni cucite su misura per la sua casa. Non solo infissi e serramenti, ma quello che puoi trovare all’interno dello showroom è un pacchetto completo di servizi che soddisferà tutte le tue esigenze di comfort, sicurezza e design. Più di 60 anni di storia, di passione, di voglia di mettersi alla prova per trovare la soluzione all’altezza delle aspettative del cliente. 

Questa è l’azienda Brianese Serramenti. 

Chi siamo

Mauro Brianese

Titolare

Sono entrato a far parte dell’azienda di famiglia nel 1991 iniziando con i primi lavori manuali nella falegnameria, per prendere in mano le redini di questa attività nel 2007. 

Ho lasciato perdere tutto ciò che riguardava la realizzazione dei mobili artigianali in legno per concentrarmi sul serramento. Perché? Il serramento mi proponeva, giorno dopo giorno, sempre nuove sfide, nuovi problemi da risolvere con soluzioni studiate appositamente per il cliente. 

Il mio obiettivo è quello di trovare il miglior sistema di posa in opera per rendere la tua casa più sicura e confortevole, ma soprattutto per vedere i tuoi occhi carichi di soddisfazione. 

Non volevo costruire mobili, ma risolvere tutte le problematiche sulla base della mia trentennale esperienza. 

30 anni nel mondo dei serramenti non sono pochi e tutto ciò che mio nonno e mio padre mi hanno insegnato, così come tutte le cose che ho appreso in cantiere da solo, oggi è a tua completa disposizione. 

Per questo, ho deciso di aprire un blog, Finestra Evoluta, per mettere il mio sapere a tua disposizione e farti conoscere il mio metodo di lavoro innovativo

Un blog dove puoi trovare tante informazioni utili sul mondo dei serramenti, per scegliere in modo consapevole le tue nuove finestre, senza brancolare nel buio e tra incomprensibili preventivi. 

Dare la possibilità di capire cosa il mercato di riferimento offre e a cosa prestare attenzione: questo è il mio intento. 

Oltre al blog ho scritto anche un libro, che prende lo stesso nome del blog, Finestra Evoluta, dove tutte le informazioni più importanti per scegliere i nuovi serramenti senza commettere errori sono concentrate in poche pagine. 

Perché ho fatto tutto questo e continuo a farlo con grande entusiasmo?

Perché non sono un venditore, ma un consulente con tanta esperienza nel mondo dei serramenti. Non sono stato sempre dietro una scrivania: mi sono sporcato le mani e ho anche sbagliato in cantiere, ma tutto questo mi è servito per riempire il mio grande bagaglio di esperienza. 

A differenza di molti altri professionisti che si identificano come consulenti, io so bene cosa succede in cantiere e come comportarsi per risolvere eventuali problemi. 

È inutile stare dietro una scrivania e imparare a memoria il catalogo dei prodotti: a me non interessa riempirti la testa con numeri e tecnicismi, ma farti conoscere il mio collaudato sistema unico di lavoro che può risolvere tutti i tuoi problemi per un risultato garantito. 

Massimiliano

Assistenza alla clientela

Dal 2019 sono entrato a far parte della Brianese Serramenti, ma il mio percorso professionale nel mondo dei serramenti è iniziato nel 2006. 

Dopo aver conseguito il diploma da geometra e frequentato il corso di architettura presso l’Università di Torino, ho iniziato a prepararmi al meglio su serramenti, sistemi di oscuramento, porte interne e blindate, schermature solari, inferriate e zanzariere. 

Ho trovato in Mauro ed in Anna quella preparazione, quella professionalità e quel dinamismo che possono garantire ai clienti affidabilità e risultati certi.

Che cosa posso fare per te?

Seguirti durante la scelta dei tuoi nuovi serramenti per rispondere a tutte le domande specifiche e tecniche sui nostri prodotti, nonché sulla modalità di posa in opera. Eliminerò ogni tuo dubbio.  

Inoltre, sarò sempre a tua disposizione qualora si presenti la necessità di un intervento o di una regolazione, per individuare e definire in prima battuta l’entità della segnalazione e attivare tempestivamente le procedure per l’assistenza.

Sarà un piacere assisterti e accoglierti nella grande famiglia dei clienti della Brianese Serramenti. 

Anna Muoio

Responsabile amministrazione, contabilità e assistenza clienti

Dal 2007 lavoro con mio marito, Mauro Brianese, e insieme capitaniamo la squadra di Brianese Serramenti. 

Non ho lavorato sempre nell’azienda di famiglia di mio marito, ma – in qualità di responsabile di uno specifico ufficio – ho lavorato per tanti anni per una compagnia di assicurazione. 

La voglia di migliorare sempre mi ha spinto a lasciare il mio vecchio impiego per aiutare mio marito nella sua impresa di famiglia. 

Un passo alla volta e unendo le nostre forze, abbiamo potenziato l’azienda per arrivare ad oggi con una squadra più grande e uno showroom di porte e finestre dove poter accogliere i nostri visitatori. 

Mi occupo di tutta la parte amministrativa, seguendo un aggiornamento continuo sulle leggi inerenti le detrazioni fiscali e l’applicazione dell’IVA. 

Un altro mio compito è quello di spiegarti e illustrarti come funziona il metodo Finestra Evoluta e sarò la prima persona con la quale parlerai dei tuoi progetti, della tua ristrutturazione, delle tue esigenze e di tutti i tuoi desideri legati alla tua nuova casa. 

Raccoglierò tutte le indispensabili informazioni per stilare un dettagliato e chiaro report, che ti sarà consegnato da Mauro con un’analisi più tecnica. 

Con il report di analisi personalizzata nulla sarà lasciato al caso. 

Adina

Contabilità e Back Office

Prima di lavorare per la Brianese Serramenti, ho studiato da ragioniera e approfondito le mie conoscenze con ulteriori corsi. 

Faccio parte di questa squadra da 3 anni: mi occupo di tutte le attività legate alla segreteria e aiuto Anna per la parte contabile e amministrativa. 

Entrando più nel dettaglio, sono io che:

  • risponderò ad ogni tua chiamata;
  • ti contatterò per fissare un appuntamento o per comunicarti la data della posa dei tuoi nuovi serramenti;
  • ti aggiornerò sulle tempistiche dei lavori;
  • ti aiuterò con la compilazione del questionario per la richiesta della pratica fiscale;
  • invierò tutta la documentazione necessaria al geometra abilitato con cui collaboriamo. 

Inoltre, qualora tu non trovassi più qualche documento, potrai rivolgerti a me e ti fornirò quello di cui hai bisogno.

Vittorio

Caposquadra posatori

Faccio parte della Brianese Serramenti da 10 anni, di cui i primi dedicati alla produzione, che mi hanno portato a conoscere ogni dettaglio del serramento. 

Successivamente mi sono specializzato nella posa in opera qualificata dei nuovi serramenti sotto la guida esperta di Mauro Brianese. Un periodo di formazione molto importante che mi ha permesso di conoscere a fondo il suo metodo di lavoro e farlo mio. 

Oggi, grazie alla diretta attività in cantiere e ai numerosi corsi di formazione a cui partecipiamo, sono in grado di analizzare le situazioni prima di intervenire in cantiere, così da portare a casa tua soluzioni e non problemi. 

Il mio compito all’interno dell’azienda è quello di gestire le squadre di posa e sarà mia responsabilità, dall’inizio alla fine del lavoro, che l’intervento venga eseguito nel miglior modo possibile e con il massimo rispetto per te, per la tua famiglia, per la tua casa e per la tua privacy.

Io e la mia squadra non vediamo l’ora di poter dire: “ecco un altro cliente soddisfatto”