Designed by Fabrizio Steffani - Siti Internet Torino

Vetro doppio, triplo o quadruplo? Quale scegliere per le tue finestre

Meglio vetro doppio, triplo o quadruplo? È la domanda che mi fanno molti clienti che devono scegliere le nuove finestre a Ivrea.

Negli anni la tecnologia del vetro finestra è evoluta moltissimo. Siamo passati dal vetro singolo a doppi e tripli vetri, fino ad arrivare al vetro quadruplo, una soluzione ancora poco diffusa sul mercato.

In questa guida ho raccolto le principali caratteristiche dei vetri per finestre, con i loro vantaggi e gli eventuali svantaggi, ti aiuterà a conoscere meglio questi importanti elementi che proteggono e isolano la casa.

Premetto che la scelta del vetro migliore per le finestre nasce da un’analisi delle tue esigenze e dalla progettazione del tuo intervento. Questa guida ha lo scopo di rendere più chiari alcuni aspetti tecnici e progettuali che  influenzano la scelta del vetro.

 

Cosa sono i vetri doppi, tripli e quadrupli

Le prestazioni del vetro per le finestre sono influenzate da pellicole, trattamenti specifici e dal numero di lastre che lo compongono:

  • vetro doppio: è costituito da 2 lastre divise da una camera d’aria. Nei prodotti moderni la camera d’aria contiene gas argon o kripton che contribuisce a migliorare l’isolamento termico.
  • Vetro triplo: è costituito da 3 lastre divise da 2 camere d’aria con gas argon o kripton.
  • Vetro quadruplo: è costituto da 4 lastre, divise da 3 camere d’aria con gas argon o kripton.

La differenza tra queste 3 tipologie di vetro è quindi determinata dal numero di lastre che le costituiscono. Più aumentano le lastre e più cresce la capacità isolante del vetro. All’aumentare delle lastre aumentano però anche peso e spessore, oltre a diminuire la quantità di luce che passa.

Per scegliere il giusto vetro dobbiamo valutare bene le prestazioni che servono, creando un equilibrio tra isolamento termoacustico e luce. Ne parlerò a breve.

Sotto trovi una tabella che riassume l’evoluzione del vetro per finestre dagli anni 80 ad oggi.

vetro doppio triplo o quadruplo

 

Differenza tra vetro doppio e triplo

Il vetro doppio è quello più diffuso nell’edilizia di oggi. Offre un buon livello di isolamento termoacustico, ha un peso ridotto e un costo contenuto. Un buon vetro doppio non deve superare il valore di 1 W/m2k. Significa che non deve disperdere più di un Watt di energia per ogni metro quadro di vetro moltiplicato per ogni grado di differenza di temperatura tra interno ed esterno.

Vetro doppio
Angolo finestra in alluminio con vetro doppio

Il triplo vetro, forte di una lastra in più, offre un isolamento termoacustico superiore al doppio vetro. A livello termico isola indicativamente il doppio. La dispersione termica media di un triplo vetro è di 0.5 W/m2k, la metà di un doppio vetro. Il triplo vetro è più pesante, ha un costo maggiore e lascia passare un po’ meno luce. Elemento di cui tenere conto in fase di progettazione.

vetro doppio o triplo
Angolo finestra in legno con vetro triplo

 

Come scegliere il migliore vetro per le finestre

Per scegliere il vetro migliore per le finestre serve un’analisi attenta del tuo intervento e delle prestazioni che vogliamo ottenere. Dobbiamo valutare il fattore isolamento, senza trascurare la luce e l’apporto solare.

Ecco una check-list di obiettivi da tenere a mente nella scelta del vetro:

  1. coerenza termoacustica con l’involucro
  2. luminosità dei tuoi ambienti
  3. visione esterna nitida e non deformata
  4. resa cromatica fedele alla realtà e non tendente al verde
  5. nessun effetto lente con immagini deformate.

In alcuni casi il triplo vetro è fortemente consigliato. Sono i lavori dove dobbiamo ottenere una prestazione termica o acustica molto elevata. Ecco un esempio:

nuove costruzioni o riqualificazioni energetiche/ristrutturazioni  con cappotto termico in cui le pareti hanno un isolamento attorno allo 0,30- 0,20 W/m2k. In questo caso un vetro da 0,5 è sicuramente più in linea con l’involucro.

Considera che non è necessario scegliere doppi o tripli vetri per tutto l’edificio. Possiamo gestire ambienti specifici e grandi dimensioni con un triplo vetro, installando magari un doppio vetro per le finestre più piccole, in modo da lasciare passare più luce contenendo comunque la dispersione termica.

La parola d’ordine rimane “equilibrio”.

 

Meglio doppio o triplo vetro per la sola sostituzione delle finestre

Per la sostituzione semplice delle finestre, senza interventi di coibentazione dell’involucro edilizio, abbiamo di solito una parete  in mattone pieno con un isolamento di circa 1 W/m2k. In questo caso il vetro doppio può essere consigliato. Attenzione però, dobbiamo avere una visione d’insieme e guardare anche al futuro.

Ecco cosa considerare:

  1. Il vetro triplo offre comunque prestazioni migliori anche senza coibentazione. Significa un risparmio sulle bollette che ammortizza la spesa nel tempo.
  2. Se progetti di installare un cappotto termico nei prossimi anni, meglio avere subito un vetro coerente al nuovo involucro. Ottieni le prestazioni del triplo vetro e non avrai una discontinuità termica quando deciderai di fare i lavori di coibentazione.
  3. Se hai finestre o porte di grandi dimensioni con tanta superficie vetrata il vetro triplo è da valutare. Spesso gli scorrevoli di grandi dimensioni coprono quasi l’intera parete. Servirà una prestazione termoacustica importante e coerente.

Una nota sul punto 3: se guardi la tabella di prima e valuti le temperature superficiali puoi notare che si passa da 15,8° a 18°; la differenza non è moltissima. Stando seduti a tavola o sul divano con una grossa vetrata alle spalle quei 2,2° di differenza potrebbero farsi sentire, creando freddo e disagio. Considera anche che questa differenza termica viene compensata dal sistema di riscaldamento, che lavorerà di più.

meglio vetro doppio o triplo
Una delle nostre realizzazioni con una grande finestra minimal e uno scorrevole extra large. Per le grandi dimensioni il vetro triplo è consigliato. Offre una prestazione più coerente con la parete che va praticamente a sostituire.

 

Come funziona il vetro quadruplo e quando sceglierlo

Come avrai notato ho parlato di vetro doppio e triplo, ma non di vetro quadruplo. Ti spiego perché.

Il vetro quadruplo per finestre raggiunge una trasmittanza di 0.3 w/m2k quindi è di 0,2 più isolante di un vetro triplo. Per ottenere questo piccolo miglioramento dobbiamo accettare di avere altri 4 mm di vetro con i seguenti difetti:

  • costo decisamente più elevato, il vetro quadruplo è un prodotto tecnico con un costo maggiore
  • minor apporto luminoso, un’ulteriore lastra che riduce la quantità di luce che passa
  • maggior peso strutturale a carico della finestra, più lastre e più peso
  • maggior ingombro, aumenta anche lo spessore
  • aumento dell’effetto verde bottiglia dato dall’elevato spessore di vetro che la luce deve attraversare, per una porta minimo 14 mm.

Il vetro quadruplo può essere utilizzato in contesti estremamente specifici, ma non è una soluzione adeguata in buona parte delle abitazioni. Personalmente, non lo considero il vetro del futuro.

Il vetro del futuro esiste già, è un vetro composto da due lastre vicinissime, separate da una camera da cui viene aspirata l’aria. Si chiama vetro sottovuoto.

 

Che cos’è il vetro sottovuoto per finestre

Il vetro sottovuoto è un vetro ad altissime prestazioni costituito da due lastre ravvicinate separate da una camera sottovuoto. Questa tecnologia consente di ottenere una prestazione di 0,7 w/m2k in soli 6mm. Se si dovesse creare un vetro doppio o triplo basato su questo tipo di lastra, le trasmittanze sarebbero decisamente inferiori pur mantenendo gli spessori al livello odierno.

Ci sono anche dei difetti, i punti di contatto del vetro sono a vista, inoltre ha un costo importantissimo. Anche se si sta affacciando sul mercato europeo, a mio avviso questa tecnologia ha bisogno di essere raffinata e evoluta. In contesti molto particolari potrebbe comunque essere una soluzione da considerare.

 

Conclusioni

 

Vetro doppio e triplo sono ottime soluzioni da valutare in base alle tue esigenze.

Il triplo vetro offre prestazioni migliori, ma ha un costo maggiore, oltre a ridurre la luce che entra in casa.

Il doppio vetro offre valide prestazioni, se pur inferiori a quelle del triplo. Ha un prezzo più contenuto e lascia passare più luce, oltre a creare una finestra più leggera.

Per quanto riguarda il vetro quadruplo è l’anello debole che non prendo in considerazione. Offre una prestazione leggermente superiore al triplo vetro, ma al costo di più peso, più spessore, meno luce e colori alterati.

Come ho detto all’inizio di questa guida, la scelta del giusto vetro nasce sempre dalla progettazione. Va selezionato il prodotto più adatto a te e alle tue esigenze, da valutare stanza per stanza.

 

Per approfondire

Come sigillare i serramenti per evitare problemi di spifferi

Sostituzione finestre: cosa succede se non viene rimosso il vecchio telaio

Si possono sostituire i serramenti senza opere murarie?

Cappotto termico e serramenti: guida problemi, precauzioni e corretta posa in opera

Cosa sono le qualifiche per posatore di serramenti

Le nostre realizzazioni

Brianese Serramenti s.a.s.