Meglio serramenti in alluminio o in PVC? Anche nel 2024 questi due materiali sono tra i più comparati da chi deve scegliere nuove finestre e porte. Si tratta di due ottime soluzioni che ci permettono di ottenere prestazioni assimilabili, pur mantenendo le loro specificità e i loro campi di applicazione.
Da un lato abbiamo il PVC, materiale plastico ed evoluto, isolante per sua natura e sempre più utilizzato per realizzare serramenti minimal e design personalizzati.
Dall’altro abbiamo l’alluminio, lega metallica ad alte prestazioni, leggera e resistente, ideale per realizzare serramenti di grandi dimensioni con profili molto sottili.
In questo articolo vediamo quali sono le differenze tra serramenti in alluminio e in PVC, quali sono i pro e i contro di questi due materiali e quale potrebbe essere più adatto al tuo progetto specifico.
Tabella dei contenuti
ToggleCaratteristiche, vantaggi e svantaggi dei serramenti in PVC
Il PVC è un materiale per serramenti moderno e prestazionale. È apprezzato per le sue qualità isolanti, consente infatti di ottenere un valido isolamento termico e acustico.
Offre un’ottima resistenza e, con la giusta manutenzione, una durata praticamente eterna.
Il PVC è estremamente malleabile, possiamo adattarlo ai più svariati contesti personalizzando forme, finiture e colori. Tra le soluzioni più interessanti c’è l’effetto legno. Attraverso delle speciali pellicole è possibile riprodurre l’estetica e la sensazione tattile del legno sul profilo in PVC.
Uno dei vantaggi del PVC è il costo contenuto rispetto ad alluminio e legno.
Questo materiale prestazionale non è adatto alle grandi dimensioni. Quando il progetto prevede grandi serramenti è meglio orientarsi verso legno e alluminio, materiali in grado di offrire una superiore resistenza meccanica.
Caratteristiche, vantaggi e svantaggi dei serramenti in alluminio
L’alluminio è un materiale apprezzato per la sua resistenza e la sua leggerezza. Dato che è una lega metallica, l’alluminio non nasce come materiale termico, senza lavorazioni aggiuntive disperde il calore verso l’esterno e tende ad allinearsi alle temperature che si registrano fuori.
I vecchi serramenti in alluminio a taglio freddo sono un vero e proprio ponte termico, ancora oggi causa di condensa e muffa in tante abitazioni non ristrutturate.
I serramenti in alluminio moderni sono a taglio termico. Il profilo è diviso in due parti con un isolante in materiale plastico. In questo modo possiamo ottenere tutti i vantaggi dell’alluminio assieme a un isolamento termico eccellente.
La resistenza strutturale di questo materiale ci consente di realizzare serramenti di grandi dimensioni con profili molto sottili. È il materiale per eccellenza dei grandi scorrevoli minimali e dei serramenti extra large in stile panoramico.
L’alluminio offre una valida resistenza ai raggi UV e agli agenti atmosferici. Necessita inoltre una manutenzione molto contenuta.
Non esistono dei veri e propri svantaggi nell’alluminio. Molto dipende dalla sensibilità personale e dal progetto di design dell’abitazione. I serramenti in alluminio offrono un’estetica moderna e minimale. Anche l’esperienza tattile si differenzia in modo importante da legno e PVC, se ami la sensazione di calore al tatto, l’alluminio potrebbe non essere il materiale più indicato per te.
Una nota sulla qualità dei serramenti in PVC o in alluminio
Le qualità e i vantaggi che abbiamo descritto finora corrispondono a prodotti di qualità, realizzati con materiali selezionati e attraverso una filiera efficace e controllata.
Esistono diverse qualità di serramenti in PVC e in alluminio. Quando scegliamo un prodotto, dobbiamo farlo in base alle esigenze del nostro progetto, ai valori certificati che offre e alle garanzie che può darci.
Vetro, ferramenta, guarnizioni e sistema possono rendere due serramenti estremamente differenti nelle prestazioni e nell’estetica, anche se realizzati con il medesimo materiale.
Questo vale per l’alluminio, ancora di più per i serramenti in PVC, materiale delicato e con differenze di qualità importantissime.
Il serramenti in PVC dovrebbero essere sempre realizzati con PVC vergine, 100% riciclabile e dotato di certificato VOC (materiale volatile non dannoso).
Serramenti in alluminio o in PVC? Quale scegliere per il tuo progetto
Come abbiamo visto, PVC e alluminio sono entrambi ottimi materiali per serramenti. La scelta di quello giusto dipende dalle esigenze specifiche del progetto, da valutare stanza per stanza.
- Per aperture di grandi dimensioni è preferibile l’alluminio. Consente di realizzare elementi extra large, pur mantenendo profili molto sottili.
- Per serramenti di dimensioni intermedie il PVC può essere la scelta ideale, utile anche ad equilibrare il budget complessivo.
Da considerare è inoltre l’aspetto estetico. Se l’alluminio si dimostra molto valido per progetti moderni e minimali, sotto questo punto di vista il PVC offre diverse soluzioni e ci permette di realizzare sia serramenti minimali che serramenti dallo stile più tradizionale o personalizzati.
Da tenere di conto è l’effetto legno che potrebbe valorizzare un ambiente dal design classico e venire incontro a chi ha deciso di scegliere il PVC per la sua abitazione, ma non vuole rinunciare all’estetica del legno.
L’importanza della posa in opera per i serramenti in PVC e in alluminio
A prescindere dal materiale che scegli per il tuo progetto, i serramenti devono essere sempre installati in modo corretto. I prodotti che acquisti devono garantire nella parete di casa le prestazioni certificate dal produttore, senza peggioramenti o problemi.
Perché questo accada serve una progettazione accurata e conforme alla norma UNI 11673-1. Norma che fornisce indicazioni chiare su come progettare la posa in opera dei serramenti e sui materiali di posa da utilizzare per garantire un risultato efficace.
Ad eseguire il lavoro dovrebbero essere sempre dei posatori qualificati secondo la norma UNI 11673-2:
- il posatore livello EQF 3 si occupa della parte esecutiva, l’installazione vera e propria dei serramenti.
- Il posatore livello EQF 4 è colui che dovrebbe coordinare il posatore EQF 3 fornendo delle valide tavole di posa e collaborando con il Progettista.
Queste qualifiche fanno parte del quadro europeo delle qualificazioni e si conseguono attraverso formazione e verifiche presso enti accreditati. Puoi richiederle direttamente al tuo fornitore per verificare un livello di competenza trasparente e certificato.
Ne ho parlato in un articolo dedicato che trovi negli approfondimenti sotto.
Per approfondire
Qualifiche EQ3 e EQF 4 per posatore di serramenti
Cosa succede se non viene rimosso il vecchio telaio quando si installano i nuovi serramenti?
Finestre minimal per una moderna villa di design a Ivrea
Come sigillare le finestre per eliminare gli spifferi tra telaio e controtelaio?
Si possono sostituire i serramenti senza opere murarie?