Che cos’è la ventilazione meccanica controllata e come funziona un sistema VMC?

Hai deciso di installare un sistema di ventilazione meccanica controllata nella tua abitazione a Ivrea?

Ottima scelta, ma prima lascia che ti mostri come funziona un sistema VMC per scegliere la migliore soluzione per rendere più salubri gli ambienti della tua casa.

A Ivrea e dintorni abbiamo installato numerosi sistemi di ventilazione meccanica controllata (VMC) per migliorare la qualità dell’aria in casa.

Uno dei problemi più frequenti, dopo l’installazione di nuove finestre perfettamente isolanti, è quello della formazione di muffa e umidità in casa.

Le cause possono essere molteplici, ma se questa problematica si presenta dopo la perfetta posa in opera di nuovi infissi performanti c’è solo una spiegazione: la ventilazione degli ambienti non è ottimale.

In molti casi basta aprire con regolarità le finestre, ma non sempre – anche a causa di errate abitudini- si riesce a far abbassare il livello di umidità in casa e migliorare sensibilmente la qualità dell’aria.

Ecco perché ho deciso di parlanti dei sistemi VMC (Ventilazione Meccanica Controllata), utili per godere sempre di ambienti salubri e confortevoli.

Muffa e umidità in casa possono creare seri problemi di salute, ma con questa soluzione tutto cambierà e finalmente potrai vivere meglio in casa.

Addio muffa e benvenuto benessere!

Che cos’è e come funziona la ventilazione meccanica controllata?

Quando aprire le finestre per “far cambiare l’aria in casa” non basta per mantenere un ottimale livello di umidità ed evitare la formazione di antiestetiche e pericolose muffe, i sistemi di ventilazione meccanica controllata per abitazioni ti vengono in aiuto.

Che cos’è la VMC?

Si tratta di un sistema che consente di avere sempre un ricambio di aria pulita e asciutta in casa, recuperando il calore che dall’interno passa all’esterno dell’abitazione per un maggiore risparmio energetico.

Una soluzione innovativa che, grazie ad appositi filtri, purifica l’aria in ingresso e la libera da tutte le particelle dannose per la salute.

Infatti, oltre alle muffe e l’anidride carbonica che produciamo, si aggiungono anche i VOC (composti organici volatili rilasciati da solventi e pitture utilizzate in casa o per la realizzazione di alcuni elementi dell’arredamento) e pollini a rendere più grave la situazione.

Tutto questo comporta che, spesso, l’aria in casa è più inquinata rispetto all’esterno.

Ma con un sistema di ventilazione meccanica controllata per abitazioni non avrai nulla di che preoccuparti.

Tuttavia, un impianto VMC non ha solo lo scopo di migliorare la qualità dell’aria in casa, ma consente anche di abbassare i consumi energetici dell’impianto di riscaldamento.

Una delle principali funzioni è quella di creare un ricambio costante d’aria nella tua casa recuperando circa il 90% del calore, utilizzando una quantità di energia bassissima (da 3,5 a nemmeno 40W).

Però, è importante prendere in considerazione la norma DIN 1946, che prevede che tutti gli impianti devono essere sottoposti a manutenzione a intervalli regolari e non meno di una volta ogni 2 anni. Inoltre, conformemente alla norma VDI 6022 deve essere eseguita un’ispezione igienica ogni 3 anni.

Tutto questo per beneficiare di aria pulita e migliorare il risparmio energetico della tua casa.

Prima di passare alla descrizione dei principali sistemi che puoi installare a casa tua, ti invito a guardare il video di Climapac per vedere come funziona un impianto VMC: Clicca qui per vedere il video

Quale sistema di ventilazione meccanica controllata devi scegliere per la tua casa a Ivrea?

Non esiste una sola tipologia di sistema VMC, ma è possibile scegliere in base alle tue specifiche esigenze per trovare il miglior impianto da installare in casa tua.

Quale devi scegliere?

Di seguito trovi la descrizione dei 3 principali sistemi, con tutti i loro pregi e… qualcuno presenta anche qualche piccolo difetto.

Sistema centralizzato di ventilazione meccanica controllata

Questa soluzione è particolarmente consigliata per le nuove costruzioni, ma ha lo svantaggio di occupare più spazio. Necessita di un alloggiamento più ingombrante, poiché le tubazioni devono essere indirizzate in ogni ambiente della casa ed è fondamentale avere un locale dove poter posizionare il macchinario principale.

Ma progettando il tutto in fase di costruzione della tua nuova casa, tutti i problemi di posizionamento e collegamento saranno azzerati.

Invece, inserire questo sistema di ventilazione meccanica controllata in fase di ristrutturazione potrebbe essere abbastanza complicato.

Schema di funzionamento sistema ventilazione meccanica controllata centralizzata

Vantaggi VMC centralizzato

A fronte di una più complicata installazione che prevede un preciso progetto, i vantaggi offerti da questo sistema sono davvero straordinari:

  • limitato impatto estetico. Il motore resterà nascosto in un locale dedicato e all’interno delle stanze non vedrai altro che una presa d’aria su una parete.
  • Climatizzazione. Se necessario, un sistema del genere può essere utilizzato per raffrescare o riscaldare l’aria in casa con consumi ridotti.
  • Trattamento dell’aria per un comfort elevato. Un sistema centralizzato è in grado di modificare l’aria a seconda del clima, per avere all’interno degli ambienti sempre le condizioni ideali, mantenendo costante il livello di umidità e purificando l’aria in ingresso. 

Sistema di ventilazione meccanica controllata a flussi incrociati

La VMC a flussi incrociati è la soluzione ideale per chi sta ristrutturando.

Il funzionamento è lo stesso di un sistema centralizzato, ma cambia la struttura dell’impianto: piccole unità saranno inserite nelle pareti delle singole stanze.

La ventilazione meccanica controllata a doppio flusso incrociato consente di riscaldare l’aria fredda in ingresso, sfruttando il calore dell’aria calda viziata che viene condotta all’esterno degli ambienti.

I due flussi di aria non entrano mai in contatto grazie a un radiatore entalpico che favorisce lo scambio. 

Vantaggi VMC a flussi incrociati

Ecco i vantaggi offerti da questa soluzione:

  • installazione poco invasiva: bastano due fori da 10 cm e un collegamento all’impianto elettrico per funzionare;
  • flusso d’aria continuo;
  • alta resa dell’80/90%;
  • bassa manutenzione: l’unica cosa da fare è sostituire i filtri ogni 12 mesi o quando segnalato;
  • disponibile in diverse soluzioni estetiche per non creare il minimo contrasto con l’arredamento interno e le linee architettoniche della casa.

Ventilazione meccanica controllata monopunto

La VMC monopunto è la soluzione più economica, anche se a dirla tutta per lavorare bene andrebbe installata in coppia, raddoppiando il costo dell’intervento.

Si installa praticando un unico foro nel muro e lo scambiatore lavora invertendo il flusso ogni 70 secondi: 70” in ingresso e 70” in uscita. Proprio per questo particolare funzionamento questi sistemi sono conosciuti anche come push-pull.

Ma proprio per queste sue caratteristiche di funzionamento, è sconsigliato installare questo sistema in un bagno: nella fase di immissione porterebbe i cattivi odori nelle altre stanze.

Tra tutti i sistemi di ventilazione meccanica controllata è quello che ha la resa minore: l’accumulo del calore è dato da un blocco ceramico in cui passa l’aria, prima in un senso e poi nell’altro. Essendo questa una massa contenuta, dopo i primi secondi dall’inversione del flusso la ceramica inizia a raffreddarsi, abbassando drasticamente il rendimento termico.

La resa è minore anche per quanto riguarda il trattamento di purificazione dell’aria.

Sistema di ventilazione meccanica controllata VMC monopunto

Ventilazione Meccanica Controllata VMC: chiedi un consiglio al tuo consulente qualificato a Ivrea

Quale sistema scegliere?

Riassumiamo tutto in 3 punti:

  • la VMC centralizzata ha una resa del 90% circa;
  • la VMC a flusso incrociato ha una resa reale compresa tra il 70 e l’80%;
  • i sistemi monopunto push-pull recuperano circa il 20-30% del calore.

Cliccando qui puoi scaricare un file dove sono riportati i dati dei test effettuati da CasaClima su diversi sistemi VMC.

La ventilazione meccanica controllata è una soluzione semplice e efficace per purificare l’aria in casa e abbassare i consumi di energia.

E da Brianese Serramenti, a Ivrea, puoi trovare la soluzione migliore per rendere la tua casa più confortevole, puntando al massimo benessere per te e la tua famiglia.

Vuoi saperne di più?

Richiedi subito la tua consulenza per analizzare il tuo caso o passa direttamente in showroom (Strada Torino 32, Pavone Canavese).