Bonus 110 per cento a Ivrea | Lavori trainanti e lavori trainati: tutti gli interventi del SuperBonus

Per accedere ad Ecobonus 110 per cento, è necessario effettuare almeno uno dei cosiddetti interventi “trainanti”. In questo modo, nel rispetto dei requisiti del SuperBonus, potrai includere nel bonus 110 altri interventi, detti “trainati”.

In questo articolo ti dico quali sono gli interventi “trainanti”, quali i “trainati”, e cosa puoi fare per ottenere il 110 per la tua riqualificazione energetica.

Bonus 110 per cento a Ivrea : quali sono gli interventi trainanti del SuperBonus?

Gli interventi trainanti, sono i lavori principali che ti permettono di accedere al SuperBonus; quelli su cui si concentra l’incentivo.

I due interventi trainanti di Ecobonus 110, validi per le diverse tipologie di abitazione (case private, condomini, villette a schiera con ingressi separati) sono:

  • Coibentazione con cappotto termico 
  • Sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale esistenti con impianti più prestanti e a basso consumo

Effettuare almeno uno di questi due interventi, ti aiuta a ridurre i consumi della tua abitazione, in particolare grazie all’isolamento che ottieni con il cappotto termico.

Questi due interventi, ti permettono di accedere al bonus 110, e di includere anche altri interventi di efficientamento energetico, detti trainati.

Bonus 110 per cento a Ivrea : quali sono gli interventi trainati del SuperBonus?

Gli interventi trainati, sono i lavori di riqualificazione energetica che puoi includere nel 110, effettuando almeno uno degli interventi principali, e includono:

  • Sostituzione dei serramenti
  • Schermature solari
  • Installazione di caldaie a biomassa
  • Installazione di caldaie a condensazione di classe A
  • Interventi di riqualificazione energetica globale dell’edificio
  • Installazione di impianti fotovoltaici
  • Installazione di colonnine di ricarica per  veicoli elettrici

Bonus 110 per cento a Ivrea : che cos’è il cappotto termico?

Assieme alla sostituzione degli impianti, l’installazione di un cappotto termico, è uno dei lavori fondamentali per la riqualificazione energetica.

Il cappotto termico, è un elemento che ti aiuta a ridurre le dispersioni della tua abitazione, isolando le pareti.

Nella pratica, si installano dei pannelli isolanti, esterni o interni, per coibentare la casa e impedire al calore (o al fresco) che accumuli, di uscire fuori.

Assieme ad infissi prestanti, montati nel modo giusto e ben congiunti con il cappotto, quello che ottieni è un grande risparmio energetico.

Bonus 110 per cento a Ivrea : quanto sono importanti i serramenti per la tua riqualificazione?

Gli infissi, sono uno degli interventi trainati più importanti per ottenere il salto di due classi energetiche, necessario per accedere al bonus, e per avere una casa confortevole e a basso consumo.

In alcuni casi, lavorare su cappotto termico e infissi, potrebbe darti risultati importanti, anche senza sostituire gli impianti.

Bonus 110 per cento a Ivrea : puoi sostituire gli infissi anche senza interventi trainanti?

In generale, per accedere a Ecobonus 110 %, serve effettuare almeno un intervento trainante.

Esiste però un caso specifico in cui potresti accedere al bonus, anche con la sola sostituzione dei serramenti:

  • Nel caso in cui l’edificio sia sottoposto ai vincoli previsti dal codice dei beni culturali e del paesaggio, di cui al decreto legislativo 22 gennaio 2004, n. 42
  • Se gli interventi trainanti, necessari ad accedere al bonus 110, sono vietati da regolamenti edilizi, urbanistici e ambientali

E’ un caso molto raro, che necessita una valutazione attenta, e un lavoro accurato.

Anche senza cappotto e nuovi impianti, per accedere al 110, nel rispetto dei massimali di spesa, l’edificio dovrà comunque fare il salto di classe energetica previsto dal bonus.

Vista la complessità dell’argomento, ci siamo attivati subito, con i nostri Consulenti Energetici, per supportarti senza farti correre rischi.

Abbiamo creato un sistema di analisi specifico chiamato
Ecobonus 110% Ivrea. 

Puoi ottenere maggiori informazioni cliccando sul bottone qui sotto.

Il nostro sistema ci consente di esaminare l’attuale stato Energetico della tua casa ma anche di capire se hai diritto all’accesso all’Ecobonus 110% e quali sono gli interventi da effettuare.